Specializzazione

Massaggio hawaiano (Lomi Lomi Nui)il massaggio hawaiano, conosciuto anche con il nome tradizionale di Lomi Lomi Nui, è una pratica di origine antica che veniva utilizzata dai Ka Huna (letteralmente “i custodi del segreto”, ovvero gli sciamani/guaritori hawaiani depositari delle conoscenze) allo scopo di trasformare gli aspetti del corpo e della mente in modo da creare armonia interiore e con il mondo. Secondo l’antica lingua hawaiana Huna significa “segreto”, e rappresenta una filosofia di vita volta alla conoscenza del lato nascosto delle cose e delle persone, e delle leggi che regolano l’Universo. Il Lomi Lomi Nui, eseguito nella sua forma più tradizionale, è quindi molto più di un “semplice massaggio”, ma mira alla guarigione ed a far emergere la consapevolezza del proprio potenziale.

Il massaggio è una pratica molto antica, che affonda le sue radici nella medicina popolare.
Ippocrate, famoso medico dell’antichità e fondatore dell’Ars Medica Antiqua, faceva già riferimento a questa tecnica nel quinto secolo a.c.
Un sistema di azioni meccaniche, praticate sulla superficie del corpo, aventi lo scopo di rimuovere eventuali limitazioni delle funzioni biologiche del corpo umano e di aumentare le capacità fisiche ed intellettive dell’individuo. Ecco la definizione esatta del termine “massaggio”. Può essere praticato attraverso azioni di frazionamento, sfioramento, vibrazione, prodotte con le mani o con strumenti appositi.
Il massaggio sportivo ha tre effetti: prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno, lo rilassa dopo l’attività e ne migliora i tempi di recupero. Può infine essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale.

A COSA SERVE:

• rilassa la muscolatura contratta
• migliora la circolazione
• favorisce il ricambio metabolico
• agevola il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo
• aumenta l’ossigenazione dei tessuti
• accelera i tempi di recupero
• produce effetti benefici sul sistema nervoso, favorendo un senso di rilassamento.

Secondo gli antichi cinesi, le canne di bambù erano in grado di far circolare al loro interno l’energia e potevano essere quindi utilizzate per assorbire l’energia in eccesso e ristabilire l’equilibrio energetico del corpo di un individuo. Oggi le canne di bambù sono adottate anche in Occidente per massaggi in grado di liberare dalle tensioni sia i muscoli che la mente. Per sciogliere le contrazioni si fanno rotolare e si picchiettano sul corpo canne di bambù di diametri diversi, stimolando così i sensi e l’epidermide. Questo massaggio è, dunque, particolarmente indicato dopo l’attività sportiva e per combattere la cellulite in quanto stimola il flusso linfatico. Rilassando e donando una sensazione di benessere.
Proprietà del bambù
In Oriente il bambù è un simbolo di eterna giovinezza, oltre che di salute, fortuna e successo. Ed è considerato anche un antidoto contro lo stress ed un elisir di bellezza. Il bambù è una pianta ricca di silicio, un elemento che rinforza il tessuto profondo della pelle, da ciò il suo impiego in campo estetico. L’operatore manovra le canne della pianta con manualità basate essenzialmente su un gioco di polso con una tecnica specifica di “riprese rullate” (rotolamento e scivolamento). Agli effetti meccanici del massaggio con le canne si abbinano, poi, le potenzialità rigeneranti e rassodanti di sostanze cosmetiche a base di estratto di bambù che vengono applicate sulla pelle all’inizio del trattamento. Ricco di attivi nutrienti, l’estratto di midollo di bambù dona alla pelle tono, elasticità e un aspetto satinato, uniforme e luminoso. Particolarmente utilizzato dai centri estetici, sempre per questo massaggio, è la crema olio corpo/viso a base di bio-estratto di bambù e collagene marino. Ricca e morbida, la crema previene la secchezza profonda poiché è relipidante e ricompattante per pelle inaridita e assottigliata. Il risultato è, dopo alcune sedute, un recupero sostanziale e visibile di compattezza, elasticità e tono muscolare.