Specializzazione

La medicina tibetana è una delle più antiche medicine naturali tradizionali . Utilizza differenti tipi di ingredienti, tra cui erbe, alberi, rocce, metalli, terre, resine e linfe e altre tecniche. Viene tradizionalmente impiegata per molti tipi di disturbi, ma sembra essere particolarmente efficace per reumatismi, artriti, ulcere e problemi digestivi, asma e problemi connessi al sistema nervoso. La teoria medica tibetana afferma che ogni cosa nell’universo è costituita dai cinque elementi primordiali Terra, Acqua, Fuoco,Vento, e Spazio e che, per un corpo sano, bisogna tenere in equilibrio le tre energie (o umori):

  • rLung (Il Vento) E’ una delle energie primordiali del corpo, che manifesta la natura dell’elemento Aria. E’ responsabile delle attività fisiche e mentali, della respirazione, dell’espulsione dell’urina, delle feci, del feto, delle mestruazioni, dello sputo, del rutto, della parola, fornisce chiarezza agli organi di senso, sostiene la vita agendo da mediatrice tra la mente ed il corpo.
  • mHhris (Il Fuoco) E’ responsabile della fame, della sete, della digestione e dell’assimilazione, favorisce il calore corporeo, fornisce coraggio e determinazione.
  • Bad-Kan (La Flemma) E’ responsabile della fermezza del corpo, della stabilità della mente, induce al sonno, connette le giunture corporee, genera tolleranza e lubrifica il corpo. Un Corpo Sano implica il corretto equilibrio dei tre umori, dei costituenti e delle escrezioni corporee.

Il Massaggio Tibetano
Il massaggio tibetano è una delle più antiche forme di massaggio di massaggio della terra. E’ una specialità della medicina tibetana specificatamente indirizzata al corpo esterno, citata dagli antichi testi. Si tratta di una tecnica antica capace di curare i malesseri moderni e di individuare i potenziali disturbi latenti. Nel corpo infatti ci sono circa 250 punti che possono essere stimolati per trattare problemi fisici diversi ed inoltre con la sola stimolazione di alcuni punti, che al paziente spesso non risultano spontaneamente doloranti, si possono  evidenziare disturbi latenti, troppo spesso trascurati. Nel caso di problemi specifici, il terapista lavora su particolari punti e meridiani, con diverse tipologie di massaggio: tra queste la più nota è il Ku-Nye . Il massaggio comincia con l’applicazione dell’olio su tutto il corpo, poi segue un preciso percorso corporeo che corrisponde alla suddivisione in tre “umori” che la medicina Tibetana identifica nel corpo umano: il vento al centro del corpo, la bile al lato destro e la flemma al lato sinistro.

Il massaggio Ayurvedico appartiene alla tradizione della “scienza della vita”, l’Ayurveda. Alla base di questa tradizione diffusa in India e nei paesi limitrofi sta la visione olistica dell’uomo: corpo e mente sono un’unità indissolubile.

LA TECNICA DEL MASSAGGIO

Va da sé che il massaggio è una tecnica che conduce al benessere solo se unita a un’alimentazione sana, una mente serena.

I testi base della medicina Ayurvedica – la Sushutra e la Charaka Samhita – individuano il massaggio terapeutico in un sistema di vita finalizzato a rafforzare l’essere umano di fronte ai cambiamenti naturali come le diverse fasi quotidiane, i passaggi di stagione, l’invecchiamento.

Le terapie di massaggio Ayurvedico si distinguono in due gruppi:

  • Apatarpana, terapia di drenaggio;
  • Santarpana, terapia nutritiva

Esistono poi due tecniche di massaggio:

  • Pindasweda, antica forma terapeutica che nasce nella famosa regione del sud dell’India, il Kerala. Si tratta di una forma di massaggio che rimuove le tossine presenti nel corpo attraverso la pelle;
  • Pizhichil, ideale per curare malattie del cuore, artrite, sciatica, diabete, asma. Effettuato con olio di oliva cui si aggiunge un decotto di piante medicamentose.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

Il massaggio Ayurvedico migliora la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale, tonifica i muscoli, influenza positivamente lo stato psichico della persona.

Agisce sui livelli ormonali, agevola l’eliminazione delle tossine, allenta la tensione e i disturbi a essa collegati: ansia, nervosismo, insonnia, emicrania, stanchezza, digestione difficile.